La voglia di esprimere le sue sensazioni e di condividerle con gli altri usando un linguaggio diverso dalle parole è ciò che spinge Pierpaolo fin da giovane ad avvicinarsi all’arte della fotografia.
Pierpaolo nasce a Firenze nel 1975. Fin da piccolo si dimostra incuriosito da tutto ciò che lo circonda, attratto soprattutto dal mondo esterno, ama la campagna, i giochi all’aria aperta, è osservatore attento di luoghi, persone, situazioni. Questo lo porta ad appassionarsi alla fotografia analogica, una sintesi tra lo sguardo sensibile con cui Pierpaolo percepisce il mondo e il desiderio di condividere e suscitare emozioni; ne apprende il metodo che lo porta oggi ad essere un fotografo completo nel digitale ed è proprio cercando nelle radici del passato che Pierpaolo riesce a ricreare quella magia che solo la pellicola sa dare. Già all’età di 16 anni viene scelto come fotografo per una campagna pubblicitaria di una nota marca di olio per motori da competizione e questo lo porta a fare esperienza in pista e con le foto sportive.
Successivamente si appassiona alla Fotografia Naturalistica, coniugando così la passione per la fotografia con l’amore per la natura,i paesaggi incontaminati, la flora e la fauna, esplorando in pieno anche la fotografia macro.
Nel 2011 coniuga la passione pe rla fotografia con l’interesse per l’ambiente, creando ecofoto.biz affermandosi così come primo fotografo ecosostenibile in Italia.